(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start':new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0],j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src='https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f);})(window,document,'script','dataLayer','GTM-MJPKCMX');

 *I marchi non sono di proprietà di Non Solo Caffe Bologna, ne di società ad esse collegate.

Non Solo Caffe Bologna Shop

Contatti

Non Solo Caffe Bologna Shop online

my project-1 (16)

Indirizzo:

VIa Emilia Ponente 256/c  

40132 Bologna

Email:

nonsolocaffe2022@libero.it

Telefono:

051 0090197

La nostra gamma di caffe comprende miscele prodotte da diversi Torrefattori  

Italiani.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ACQUISTI SUPERIORI A 69€ 

Follow Us


facebook
instagram
youtube
whatsapp
tiktok
Non Solo Caffe Bologna BLOG

Copyright 2030 | Flazio.com

Blog

Caffè Arabica e Robusta: le differenze

2023-11-27 11:06

Non Solo Caffe Bologna

Caffè Arabica e Robusta: le differenze

Nonostante milioni di persone bevano caffè quotidianamente in pochi conoscono l’esatta differenza tra caffè Arabica e Robusta.

Nonostante milioni di persone bevano caffè quotidianamente in pochi conoscono l’esatta differenza tra caffè Arabica e Robusta.

 

Anzi, molti consumatori non sanno nemmeno che il loro espresso è il risultato della miscelatura di queste differenti varietà di Coffea, nome scientifico della pianta di caffè, le due tipologie più diffuse al mondo. Quali sono le loro caratteristiche? Quali le differenze? Scoprile con questo articolo.

Miscela Robusta: tutte le caratteristiche

Il caffè Robusta è conosciuto anche come coffea Canephora: il chicco appartenente a questa tipologia è rotondo e con un solco centrale dritto, più piccolo rispetto all’altra tipologia. La pianta cresce rigogliosa a un’altitudine compresa tra il livello del mare e i 600 metri; perché si chiama Robusta? Perché lo è, di nome e di fatto. Resiste non solo agli sbalzi termici, ma anche a malattie e parassiti.

Il suo sapore è ricco, pieno, la consistenza in tazzina è molto cremosa ed è caratterizzato da una quantità elevata di caffeina (tra l’1,6 e il 3%). La scarsa percentuale di oli si rivela nel gusto più amaro rispetto all’altra tipologia, meno ricco di fragranze ma sicuramente garanzia di una schiuma scura e vellutata in superficie.

Da sola, la varietà Robusta, rappresenta circa il 30% della produzione mondiale di caffè: i maggiori coltivatori sono l’India, l’Indonesia, il Vietnam, il Camerun e la Costa D’Avorio.

Scoperta nel 1700 in una regione del Congo, è la variante più giovane tra le due e da alcuni è, ingiustamente, considerata meno pregiata rispetto all’Arabica. In realtà è invece proprio grazie alla Robusta se oggi il nostro caffè è una crema da bere.

Miscela Arabica: tutte le caratteristiche

Il caffè tipologia Arabica, nome scientifico Coffea Arabica, è quello che viene definito molto spesso il ceppo di caffè più pregiato e costoso, cosa non sempre vera, anche se è vero che a parità di produzione la miscela arabica ha dei costi maggiori.

Questo perché tale pianta cresce ad altitudini maggiori, ovvero in zone comprese tra i 900 ai 2000 metri sul livello del mare; è più sensibile alle escursioni termiche (le condizioni ideali sono quelle di un clima tropicale caldo e umido) e all’attacco di batteri. La coltivazione è quindi più difficile e deve essere più attenta, data la natura più vulnerabile delle piante appartenenti a questa famiglia. Il primo fra tutti i coltivatori è il Brasile, il più grande produttore di caffè al mondo, con numeri impressionanti: circa 5 milioni sono le persone che lavorano nel settore del caffè e che ogni giorno si prendono cura di più di 5 miliardi di piante.

Il chicco è più grande e più allungato rispetto alla Robusta, e il solco centrale è più lungo e ondulato. La percentuale di caffeina è di molto inferiore rispetto alla Robusta (compresa tra lo 0,9 e l’1,6%) e la presenza di oli è invece molto elevata: è proprio quest’ultimo aspetto che rende questo caffè così prezioso. Ti stai chiedendo in che senso?

Durante il processo di tostatura, cioè la cottura dei chicchi di caffè, anche detta torrefazione, il calore fa salire questi oli in superficie rivelando tutta la bontà di questi grani perfetti, nella forma e nel gusto. Un profumo incredibilmente intenso, un bouquet di fragranze tutte diverse in base alla tipologia di Arabica per la miscela più delicata, dolce, profumata. La crema in superficie è più chiara e meno densa, è l’anticipazione visiva ideale che preannuncia la delizia di una bevanda scura a dir poco perfetta.

Molto spesso ci domandano quale sia la miscela migliore tra le due, oppure ci chiedono qual è il miglior caffè. Ovviamente una soluzione universale e una risposta oggettiva a tale domanda non esiste. Il caffè migliore è semplicemente quello che più ti piace.

Arabica e Robusta: incontro di profumi e sapori

O forse sì. Il miglior caffè è quello in grado di donare l’equilibrio perfetto tra aroma e corpo al tuo palato. La miscela perfetta di caffè. L’unione ideale di Arabica e Robusta, coniugate tra loro in infinite maniere differenti.

Conoscendo ora le loro caratteristiche, sai che se la tua cialda o la tua capsula è a prevalenza Arabica, il tuo caffè sarà meno corposo ma molto profumato e fragrante. Ami i gusti decisi e i caffè cremosi e ricchi? La tua scelta è, come immaginerai, un caffè a prevalenza Robusta.

 

Tieni conto poi che di tutte e due ne esistono tantissime varietà, miscele più o meno pregiate. Alcuni esempi? il Giamaica Blue Mountain è una delle miscele 100% Arabica più pregiate al mondo, e il suo prezzo al kilo può arrivare anche a 500 €. Lo stesso vale per caffè 100% Robusta

capsule caffè online - caffè compatibili acquistare caffè a modo mio - Nespresso* - A Modo mio*Caffitaly* - Dolce Gusto* - Espresso Point* - Bialetti* - Firma* - Uno Sistem* - Fior Fiore Coop*